Sempre più Contactless

By Magical Media

La smart card o sempre più il ciondolo, il braccialetto, la spilla, etc. sono dei dispositivi hardware dalle dimensioni ridotte e spesso anche discrete che possiedono una determinata potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati ad alta sicurezza. Ad esempio, più in generale con il termine smart card si sottintende un insieme di tecnologie, comprendenti circuiti integrati, microprocessori, memorie, antenne, ecc., integrate nello stesso circuito elettrico per formare un microchip che è il “cuore” stesso della smart card.

Oggi l’intesificazione e diversificazione d’ impiego di questo dispositivi, cosidetti Contacless (senza contatto) permette la realizzazione di avanzate soluzioni software atte al controllo di processi, alla verifica e qualifica di soggetti operanti, al controllo di qualità ed a tante altre soluzioni possibili. Il limite nella realizzazione di soluzioni con uso di tecnologia di tipo contacless, è in effetti dato solo dalla fantasia e/o necessità del cliente.

La MagicalMedia, con un impegno costante si aggiorna ed inserisce nel suo know-how tutte le tecnologie di radio frequenza ed identificazione (RFID) che il mercato dei produttori offre, utilizzando sia le tecnologie a bassa e media frequenza quali il 125/134 kHz, che l’alta frequenza  come la 13,56 MHz identificato dallo standard ISO 14443. Standard di fatto oggi utilizzato per le soluzioni di ticketing  (es. trasporto urbano, metropolitane etc.), soluzioni in ambito bancario e identificazione in ambito di sicurezza al livelli elevati.

Sostanzialmente non vi è un limite a applicazioni che possono richiedere l’uso di dispositivo e e soluzioni contactless: per questo la Magical Media si avvale di partnership con aziende leader in tale ambito, quali Eurochip, Bikepark e Live concept.